martedì 21 maggio 2013

Stati Uniti Geografia

Il territorio: A ridosso del Pacifico si alza la catena costiera, quindi le montagne rocciose. Le vaste pianure centrali terminano a est con i monti appalachi. 
Gli Stati uniti sono un complesso di 5 bacini d'acqua dolce fra i più grandi al mondo (superiore, Michigan, Uron, Erie e Ontario), naturalmente collegati fra loro; il fiume Niagara, fra Erie e Ontario, forma le famose cascate omonime.
I due fiumi più importanti sono Il Mississippi e Missouri.
Una popolazione multietnica: la popolazione degli Stati Uniti è eterogenea e multietnica. Gli amerindi sono meno dell'1 % mentre gli altri sono prevalentemente europei, una buona percentuale della popolazione è di origine Africana, molte altre sono le minoranze. Lo spagnolo infatti sia diventando la lingua parlata dalla maggioranza della popolazione degli Stati meridionali. La lingua ufficiale è l'inglese. 
La popolazione si concentra in alcune zone densamente abitate, mentre altre rimangono quasi deserte come accadde negli aridi altipiani sud-occidentali e sulle montagne rocciose. Lungo le coste, invece, si susseguono vaste aree completamente urbanizzate.
Caratteristiche delle città le città statunitensi sono tutte di recente origine e mancano quindi del centro storico. Il centro cittadino, la cosiddetta City, è dominato dai grattacieli. Si tratta del centro direzionale e degli affari.
Le metropoli degli States sulla costa atlantica si trova la più grande megalopoli del continente, Bowasa, che si estende per 600 Km da Boston a Washington d.c comprendono New York, Filadelfia, e Baltimora. Nella zone dei grandi laghi si estende la megalopoli di chippitts, che comprende città come Chicago, Detroit, Ceveland, e Pittsburgh. Lungo la costa del pacifico si affaccia per 800 k il lunghissimo agglomerato di San San da San Francisco a San Diego, passando per Los Angeles.
Gli Stati Uniti sono tra i pochi a esportare prodotti agricoli. L'Agricoltura, ben sviluppata e condotta con tecniche avanzate, fornisce materia prime per le industrie alimentari e le grandi catene di fast food. Diffuse l'orticoltura e la frutticoltura, le vaste foreste forniscono legname  sono ai primi posto per quantità di pesce, in aumento quindi è l'acquacoltura. 


Nessun commento:

Posta un commento