lunedì 24 giugno 2013

Apparato Circolatorio

L'apparato circolatorio è formato dal sangue, dai vasi sanguigni, e dal cuore. Il sangue è un tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida, il plasma e da una parte corpuscolata.  
-Il plasma che rappresenta il 55% di tutta la massa sanguigna è formato per il 90% circa da acqua e per il 10% da sostanze organiche e inorganiche, fra cui i prodotti della digestione, varie sostanze di rifiuto, alcune proteine, enzimi e sali minerali.
-La parte corpuscolata, che rappresenta il 45% della massa sanguigna, è formata dalle cellule del sangue: i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine.

I Globuli rossi detti anche emazie o eritrociti, sono cellule molto piccole, a forma di disco biconcavo. Privi di nucleo, i globuli rossi non si riproducono ma vengono costantemente prodotti dal midollo rosso delle ossa
In un Millimetro cubo di sangue si trovano circa 5 milioni di globuli rossi nell'uomo e 4,4 milioni nella donna.
Sono di colore rosso per la presenza dell'emoglobina, una proteina contenete ferro che si combina alternativamente con l'ossigeno e con l'anidride carbonica, consentendo quindi il trasporto di questi gas.

I globuli bianchi detti anche leuciti, sono cellule quasi sferiche prodotte dal midollo rosso, dalla milza e dai linfonodi; in un millimetro cubo di sangue ci sono 4500-8000 globuli bianchi e il loro numero aumenta notevolmente in caso di malattie infettive. Hanno la capacità di muoversi e sono in grado quindi di uscire dai vasi capillari e di penetrare nei tessuti, dove svolgono, come vedremo, l'importantissima funzione di difendere l'organismo dei microorganismi patogeni.
Si suddividono in tre gruppi fondamentali:
-granulociti
-monociti
-linfociti

Le piastrine dette anche trombociti, non sono cellule vere e proprie, ma frammenti di cellula adibiti alla coagulazione del sangue. In caso di ferita, infatti, le piastrine raggiungono il luogo della lesione e liberano una sostanza che trasforma il fibrinogeno presente nel plasma, in fibrina, una sostanza che attiva la coagulazione del sangue, che si rapprende in una massa scura detta coagulo.
Le piastrine sono prodotte dal midollo rosso, e vengono distrutte dalla milza. In un millimetro cubo di sangue ci sono circa 200 000 piastrine.

venerdì 21 giugno 2013

Il Bullismo

Un fenomeno purtroppo in crescita nelle scuole e nei gruppi di adolescenti è il bullismo. Si definisce ''bullo'' colui che sottopone ripetutamente un suo compagno a violenze di vario tipo, sia in modo diretto (con pugni, calci e offese simili oppure deridendo e insultando) sia in modo indiretto (emarginando, diffondendo sul suo conto storie offensive).
Ma chi è il bullo? solitamente è un'individuo che ha un forte bisogno di dominare sugli altri, si irrita facilmente ed è assai poco tollerante. Generalmente si tratta di un soggetto che ha vissuto o vive ancora problemi di tipo familiare, sociale, affettivo.
Dietro la sua apparente sicurezza, egli ha seri problemi di relazione e pertanto non riesce ad avere un rapporto normale con i suoi coetanei. Il Bullo soffre di un deficit nella cosiddetta intelligenza emotiva; infatti:
1- Non riesce a riconoscere le proprie emozioni e i propri stati d'animo, si conseguenza non riesce a controllare l'aggressività.
2- Non riesce a reagire con ottimismo e iniziativa agli insuccessi e alle frustrazioni;
3-Non ha sensibilità verso le emozioni altrui.
4- Non è in grado di risolvere e i problemi usando la razionalità e gli manca la capacità di comunicare.
Nel caso fossimo presi di mira da un bullo è fondamentale sapere che non dobbiamo mai diventare delle vittime: non dobbiamo permettere a nessuno di offendere la nostra persona o le cose in cui crediamo.
Dobbiamo in ogni momento esercitare il diritto al rispetto della nostra dignità. Quindi è importante subire in non subire in silenzio, ma denunciare gli atti di prepotenza.
Bisogna offrire solidarietà a chi è oggetto di bullismo, difendendolo sempre e schierandosi dalla sua parte. 
Altro grosso rischio è che il gruppo si trasformi in branco. 
I membri di un ''branco umano'', percependosi forti unicamente perché sono in gruppo mettono in atto violenze di ogni genere (che non oserebbero compiere senza il ''supporto'' degli altri membri), essi nascondono, dietro la maschera della forza, le proprie paure, la propria emarginazione e l'incapacità di stabilire un rapporto  civile, in altri termini, il proprio fallimento.
Solitamente sono propri i ''branchi'', sotto forma di Baby Gang, a compiere atti di vandalismo e di microcriminalità, come danneggiare giardini, segnali stradali, rompere i telefoni pubblici o infrangere vetri, per poi passare ad atti di violenza contro le persone.
Le motivazioni possono essere le più diverse: rabbia, frustrazione, noia vendetta....Molti ragazzi crescono con una situazione sociale precaria o in luoghi mal frequentati, possono essere influenzati dal modo di agire dei più grandi.








Il bullismo spezza i rami più belli che un ragazzo o una ragazza possiede. Poi il tempo passa e nasce un fiore nuovo. Chi non si arrende vince sempre il futuro che aspetta non lo si può deludere. ines Sansone...
Il suicidio è stupido? Tagliarsi è stupido? Sai cos'è stupido veramente? Insultare una persona fino ad indirla a tutto questo.

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/abuso/frase-173803>

The United States...

The United States in a very large country. The capital of Washington D.C and the official Language is American Engligh. From the east coast to west coast, it is about 3000 miles wide. The atlantic ocean lies in the est and the pacific ocean in the west. Canada is the country  to the north, and Mexico is to the south. The Rio Grand River is the grat plains. a Huge flat grassy area.
In the western-Central area is the grat divide, the highest ridge of the rocky mountains. In the south is the grand canyon a huge deep canyon; hower it is not the Lowest point death valley is. In the north west is the redwood forest. The two newest states are Alaska and Hawaii. The important rivers are: Mississippi, the longest other important rivers are the Colorado river and the missouri river, the lake are: Lake superior, ontario and lake michigan And the importanto mountains are the appalachian in the est, the rocky mountains.

mercoledì 5 giugno 2013

Art Nouveau

Art Nouveau, noto anche come stile floreale o stile Liberty, è il nome con cui è conosciuto in Italia un movimento artistico-filosofico, attivo nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che influenzò arti figurative, architettura e arti applicate. 
Il nome Art Nouveau (Nuova arte) nacque in Francia, dove il movimento era noto anche come Style Guimard, Style 1900 o Scuola di Nancy; anche in Gran Bretagna fu noto come Art Nouveau insieme alle definizioni in lingua di Modern Style o Studio Style, mentre in Germania prese il nome di Jugendstil, in Austria Sezessionstil, nei Paesi Bassi Nieuwe Kunst (traduzione di Art Nouveau in olandese), in Polonia Secesja, in Svizzera Style sapin, in Serbia e Croazia Secesija, in Russia Modern e, in Spagna, Arte modernista o Modernismo catalano.
Il nome Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty, che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo...

lunedì 3 giugno 2013

Storia

Una nuova potenza: gli Stati Uniti
Gli stati uniti nacquero nel 1776 quando le colonie inglesi proclamarono dichiarazione di indipendenza. Da quel momento l'estensione territoriale fu interrotta. Gli Stati Uniti acquistarono nuove colonie da altri stati europei e nel corso dell'ottocento iniziarono la conquista del West, cioè l'espansione verso l'ovest del territorio della repubblica federale.
La conquista dei territori del West, trasformò profondamente gli Stati Uniti, la popolazione aumentò e l'economia conobbe un notevole sviluppo.
Intorno al 1850 iniziò la rivoluzione industriale Lo sviluppo dell'industria però accentuo le differenza già esistenti tra gli stati del nord e gli stati del sud.
Gli stati del nord presentavano le seguenti caratteristiche:
- L'industria era molto sviluppata
- la schiavitù era ormai stata abolita
- i governi erano adottavano una politica protezionista.
Negli stati del su invece:
- L'economia si basava sulle piantagioni di cotone e tabacco
- La schiavitù era diffusa perché il lavoro degli schiavi nelle piantagioni era molto conveniente.
Le tensioni tra nord e sud esplosero nel 1860 quell'anno venne eletto presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln che era favorevole al protezionismo e alla abolizione della schiavitù. Fra gli stati del sud e del nord iniziò la guerra di secessione un sanguinoso conflitto civile che si concluse nel 1865. Alla fine i sudisti, sconfitti molte volte, si arresero. La schiavitù venne abolita nel 1863, ma la popolazione di colore continuò a vivere in condizioni di miseria e di abbandono. Iniziava il periodo della segregazione razziale, Cioè l'isolamento dovuto al colore della pelle.
Negli ultimi anni del secolo, superati gli sconvolgimenti della guerra, gli stati Uniti vissero un periodo di nuovo spettacolo sull'economia, nel 1890 gli Stati Uniti 
 divennero il paese più industrializzato al mondo.

martedì 21 maggio 2013

Giovanni Verga, Rosso Malpelo

Biografia..
Nasce a Catania da una famiglia della piccola proprietà terriera. Rivela fin da bambino un grande interesse per la letteratura, sopratutto di opere di argomento storico;già tra i sedici e diciassette anni scrive, senza pubblicarlo, il suo primo romanzo.
Partecipa con passione alle vicende della seconda guerra d'indipendenza (1859) scrivendo su giornali di orientamento patriottico ed anche arruolandosi, durante la spedizione dei mille, nella guardia nazionale. 
Nel 1872, stabilisce la propria residenza a Milano da cui si allontana solo per brevi viaggi; fondamentale per la sua formazione si autore verista è il viaggio a Parigi dove incontra lo scrittore Emile Zola, Uno dei più importanti esponenti del naturalismo.
Durante il soggiorno milanese, Verga scrive tutte le sue opere più importanti.
Nel 1893 ritorna a Catania dove Muore nel 1922, due anni dopo ricevuto la nomina a senatore.
Rosso Malpelo
Malpelo è il nome di un ragazzo "malizioso e cattivo" che viene chiamato così dal colore rosso dei suoi capelli: lavora in una miniera come il padre, chiamato "Bestia" dalla sua abitudine al lavoro straordinario. Un giorno però il padre muore dopo essere stato travolto da una frana proprio dentro la cava in cui lavorava: Malpelo allora sfoga tutto il rancore che nutre verso il destino avverso contro il proprio asino grigio, che morirà per fame e per busse, e contro un minatore coetaneo chiamato Ranocchio, più esile e gracile di Malpelo. Mentre quest'ultimo continua a lavorare nella cava dove nel frattempo è stato estratto il corpo esanime di suo padre, Ranocchio contrae una malattia respiratoria che in poche settimane lo porta alla morte. Nel frattempo la madre di Malpelo si risposa e la sorella fa lo stesso: Malpelo è quindi abbandonato a se stesso e non gli rimane altro che le scarpe di suo padre. Decide dunque di intraprendere un'impresa molto pericolosa, consistente nell'addentrarsi in un lungo cunicolo sottoterra mai esplorato sino ad allora. Probabilmente si perde o muore per asfissia, ma nessuno se ne preoccupa, nemmeno i coetanei che lavoravano con lui.

Stati Uniti Geografia

Il territorio: A ridosso del Pacifico si alza la catena costiera, quindi le montagne rocciose. Le vaste pianure centrali terminano a est con i monti appalachi. 
Gli Stati uniti sono un complesso di 5 bacini d'acqua dolce fra i più grandi al mondo (superiore, Michigan, Uron, Erie e Ontario), naturalmente collegati fra loro; il fiume Niagara, fra Erie e Ontario, forma le famose cascate omonime.
I due fiumi più importanti sono Il Mississippi e Missouri.
Una popolazione multietnica: la popolazione degli Stati Uniti è eterogenea e multietnica. Gli amerindi sono meno dell'1 % mentre gli altri sono prevalentemente europei, una buona percentuale della popolazione è di origine Africana, molte altre sono le minoranze. Lo spagnolo infatti sia diventando la lingua parlata dalla maggioranza della popolazione degli Stati meridionali. La lingua ufficiale è l'inglese. 
La popolazione si concentra in alcune zone densamente abitate, mentre altre rimangono quasi deserte come accadde negli aridi altipiani sud-occidentali e sulle montagne rocciose. Lungo le coste, invece, si susseguono vaste aree completamente urbanizzate.
Caratteristiche delle città le città statunitensi sono tutte di recente origine e mancano quindi del centro storico. Il centro cittadino, la cosiddetta City, è dominato dai grattacieli. Si tratta del centro direzionale e degli affari.
Le metropoli degli States sulla costa atlantica si trova la più grande megalopoli del continente, Bowasa, che si estende per 600 Km da Boston a Washington d.c comprendono New York, Filadelfia, e Baltimora. Nella zone dei grandi laghi si estende la megalopoli di chippitts, che comprende città come Chicago, Detroit, Ceveland, e Pittsburgh. Lungo la costa del pacifico si affaccia per 800 k il lunghissimo agglomerato di San San da San Francisco a San Diego, passando per Los Angeles.
Gli Stati Uniti sono tra i pochi a esportare prodotti agricoli. L'Agricoltura, ben sviluppata e condotta con tecniche avanzate, fornisce materia prime per le industrie alimentari e le grandi catene di fast food. Diffuse l'orticoltura e la frutticoltura, le vaste foreste forniscono legname  sono ai primi posto per quantità di pesce, in aumento quindi è l'acquacoltura. 


martedì 30 aprile 2013

La sala da concerto

La musica colta nel novecento
all'inizio del XX secolo la sala da concerto è uno dei caposaldi della vita musicale delle principali città europee e nordamericane. La presenza di un pubblico numeroso e disposto a pagare il prezzo del biglietto o di un abbonamento consente la diffusione di edifici di notevole bellezza e di ampie dimensioni, in grado di ospitare un vasto pubblico e organici strumentali sempre più numerosi. La cura particolare delle forme, degli arredi e dei materiali di rivestimento contribuisce al miglioramento dell'acustica, obiettivo fondamentale e irrinunciabile nella costruzione dei nuovi edifici.
Diversamente da quando avviene nel teatro d'opera, il pubblico che frequenta le sale da concerto è meno interessato all'occasione mondana e matura nuove abitudini d'ascolto si fa più attento e più esperto nel giudizio; è in grado di cogliere le diverse interpretazioni di una stessa pagina musicale e amplia le sue conoscenze rispetto ai repertori si altre epoche e autori. 
Repertori e gusti musicali
Nelle sale da concerto del primo novecento circola un repertorio di musiche che ruota per lo più attorno ai grandi classici. Il passato e la tradizione prevalgono sulle novità e la musica colta contemporanea resta profondamente estranea alla comprensione del pubblico. è dunque facile comprendere lo sconcerto del pubblico durante l'ascolto della musica strana e inquietante di nuovi compositori come Schonberg, Webern, o Stravinskji. un'irritazione sorda coglie così il bisogno di esprimere il proprio disagio con colpi di tosse e risatine, mentre cresce la voglia di abbandonare la poltrona per esclamare apertamente: Ma è musica questa?
Questa difficoltà è largamente influenzata dalla diffusione sie nuovi mezzi di riproduzione sonora, Il disco e la radio, che favoriscono la circolazione di repertori più tradizionali e decretano il successo di nuovi generi musicali destinati all'intrattenimento. La musica si sta trasformando in un fenomeno di Massa regolato dalle leggi del mercato editoriale, che orienta i gusti del pubblico, promuove nuove mode e impone i repertori dei concerti e delle stagioni concertistiche.

martedì 19 febbraio 2013

Musica Leggera


Viene abitualmente definita con il termine musica leggera, musica pop, pop music, o semplicemente pop, la musica mainstream contemporanea, destinata ad un pubblico vasto quanto più è possibile. L'espressione definisce un tipo di musica di facile ascolto e poco elaborata, spesso ridotta a semplice intrattenimento e destinata al consumo di massa. In effetti, la musica leggera raggruppa in sé un insieme di tendenze musicali affermatesi a partire dal XX secolo, caratterizzate da un linguaggio relativamente semplice e in alcuni casi schematico. La musica leggera è strettamente inserita nel circuito di diffusione commerciale mondiale con incisioni discografiche, video, festival, concerti-spettacolo, trasmissioni e reti televisive e radiofoniche. Se la semplicità del linguaggio musicale e il disimpegno tematico distinguono la musica leggera dalla cosiddetta "musica colta" e underground, la presenza di una vera e propria industria la differenzia dalla musica popolare.
Può sembrare normale considerare la musica leggera come sinonimo di popular music, anche se oggi si tratta di una similitudine non del tutto propria: date le sue caratteristiche peculiari tutta la musica pop è musica popular, ma non è vero il contrario; esiste, in ogni caso, una grande difficoltà a relazionare tali concetti, soprattutto a causa dei continui fraintendimenti che si vengono a creare nel dire comune
Esempi di Musica Leggera:
Celine Dion My Heart Will Go on..

martedì 8 gennaio 2013

Cesare Bocci

Biografia



Inizia la carriera d'attore a 23 anni frequentando la scuola di recitazione del suo paese, Camporotondo di Fiastrone, appassionandosi al mondo del teatro con la Compagnia della Rancia di Tolentino, di cui è socio fondatore. Trasferitosi a Roma, continua a fare teatro e inizia a lavorare in televisione e al cinema. Il suo debutto nel cinema avviene con L'aria serena dell'ovest del 1990, per la regia di Silvio Soldini. Nel 2001 è coprotagonista in Princesa, nel ruolo di un cliente di transessuali che si innamora di uno di loro.
Bocci ha recitato in teatro, tra l'altro, in Arlecchino innamorato, La Famiglia dell'antiquario, La stanza del delitto.
Ha avuto un enorme successo nei panni di Mimì Augello ne Il commissario Montalbano, ruolo che gli ha riaperto le porte delle televisione dopo Zanzibar.
Ha interpretato il ruolo del medico Antonio Ceppi in Elisa di Rivombrosa e Elisa di Rivombrosa - parte seconda.
Nel 2007 recita accanto a Stefania e Amanda Sandrelli nella miniserie tv in sei puntate per Canale 5 Io e Mamma. Dal 29 agosto 2008 è il primario Sergio Danieli in Terapia d'urgenza.
Nel 2008 è stato chiamato a Camerino (sua terra d'origine) per presenziare alla rievocazione storica della "Corsa alla spada e palio" nei panni del duca Da Varano.
Nel 2010 è stato nel cast dello spettacolo teatrale "Testimoni", con la regia di Angelo Longoni.
Nel 2011 e 2012 è di nuovo in scena protagonista, insieme a Massimo Ghini, di La Cage Aux Folles, adattamento di Massimo Romeo Piparo del celebre musical di Jerry Herman e Harvey Fierstein.
Sempre nel 2012 è di nuovo in televisione su Rai Uno accanto a Veronica Pivetti nella fortunata fiction "Provaci Ancora Prof" giunta alla sua quarta serie, vestendo i panni di Marco, cinquantenne esportatore di vini pregiati.
Sarà tra i coprotagonisti della fiction basata sul romanzo di Lev Tolstoj "Anna Karenina" targata Lux Vide per Rai Fiction. Le riprese inizieranno a Novembre 2012.

lunedì 7 gennaio 2013

Opere Giuseppe Verdi



 Rigoletto
Titta Ruffo as Rigoletto.jpg

Rigoletto è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s'amuse ("Il re si diverte").
La prima ebbe luogo l'11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia. Questi gli artisti impegnati:
Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) è parte della cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi.
Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 a Le Roi s'amuse, bloccata dalla censura e riproposta solo 50 anni dopo la prima.
Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica, erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I, re di Francia. Nell'opera si arrivò al compromesso di far svolgere l'azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova, e cambiando il nome del protagonista da Triboulet a Rigoletto (dal francese rigoler che significa ridere).
Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, Rigoletto non solo offre una combinazione perfetta di ricchezza melodica e potenza drammatica, ma pone lucidamente in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtà nella quale il pubblico ottocentesco poteva facilmente rispecchiarsi. Dal punto di vista musicale abbiamo, fin dal preludio, il ripetersi costante del Tema della maledizione, la ripetizione della nota Do in ritmo puntato.
La scena è ambientata a Mantova e dintorni nel XVI secolo. I personaggi principali sono il duca, il buffone, Gilda (la figlia del buffone), Sparafucile e la sorella Maddalena. È composto in 3 atti dove i lirici interpretano la maledizione del Rigoletto, il buffone.
Trovatore
Il Trovatore.jpg

Il trovatore è un'opera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. Assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.
Il libretto, in quattro parti e otto quadri, fu tratto dal dramma El Trovador di Antonio García Gutiérrez. Fu Verdi stesso ad avere l'idea di ricavare un'opera dal dramma di Gutiérrez, commissionando a Salvadore Cammarano la riduzione librettistica. Il poeta napoletano morì improvvisamente nel 1852, appena terminato il libretto, e Verdi, che desiderava alcune aggiunte e piccole modifiche, si trovò costretto a chiedere l'intervento di un collaboratore del compianto Cammarano, Leone Emanuele Bardare. Questi, che operò su precise direttive dell'operista, mutò il metro della canzone di Azucena (da settenari a doppi quinari) e aggiunse il cantabile di Luna (Il balen del suo sorriso - II.3) e quello di Leonora (D'amor sull'ali rosee - IV.1). Lo stesso Verdi, inoltre, intervenne personalmente sui versi finali dell'opera, abbreviandoli.
La prima rappresentazione fu un grande successo: come scrive Julian Budden, «Con nessun'altra delle sue opere, neppure con il Nabucco, Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico».
Interpreti di quel fortunatissimo debutto furono: La trama - oltremodo intricata e romanzesca - si sviluppa parte in Biscaglia e parte in Aragona all'inizio del XV secolo.
 Traviata

La traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie; fa parte della "trilogia popolare" assieme a il trovatore  e a Rigoletto.
Fu in parte composta nella villa degli editori Ricordi a Cadenabbia, sul lago di Como. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto di interpreti non all’altezza e della scabrosità dell'argomento, si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con interpreti più validi e retrodatando l'azione di due secoli, riscosse finalmente il meritato successo.
Avviso per la prima mondiale de La traviataFra i passaggi più popolari dell'opera, l'invocazione di Violetta Amami, Alfredo, il famoso brindisi Libiamo ne' lieti calici, la cabaletta Sempre libera degg'io, il concertato finale del secondo atto, l'aria Addio, del passato e il duetto Parigi, o cara.






Giuseppe Verdi



Giuseppe Verdi nacque nelle campagne della bassa parmense, a Le Roncole, frazione di Busseto, il 10 ottobre 1813 da Carlo, oste e rivenditore di generi alimentari, e Luigia Uttini, filatrice. Carlo proveniva da una famiglia di agricoltori piacentini (stesse origini della moglie) e, dopo aver messo da parte un po' di denaro, aveva aperto una modesta osteria nella casa delle Roncole, la cui conduzione alternava al lavoro dei campi. L'atto di nascita fu redatto in francese, appartenendo in quegli anni Busseto e il suo territorio all'Impero francese creato da Napoleone.
Pur essendo un giovane di umile condizione sociale, riuscì tuttavia a seguire la propria vocazione di compositore grazie alla buona volontà e al desiderio di apprendere dimostrato. L'organista della chiesa delle Roncole, Pietro Baistrocchi, lo prese a benvolere e gratuitamente lo indirizzò verso lo studio della musica e alla pratica dell'organo. Più tardi, Antonio Barezzi, un negoziante amante della musica e direttore della locale società filarmonica, convinto che la fiducia nel giovane non fosse mal riposta, divenne suo mecenate e protettore aiutandolo a proseguire gli studi intrapresi.

La prima formazione del futuro compositore avvenne tuttavia sia frequentando la ricca biblioteca della Scuola dei Gesuiti a Busseto, ancora esistente, sia prendendo lezioni da Ferdinando Provesi, maestro dei locali filarmonici, che gli insegnò i principi della composizione musicale e della pratica strumentale. Verdi aveva solo quindici anni quando, nel 1828, una sua sinfonia d'apertura venne eseguita, in luogo di quella di Rossini, nel corso di una rappresentazione di Il barbiere di Siviglia al teatro di Busseto. Nel 1832 si stabilì a Milano, grazie all'aiuto economico di Antonio Barezzi e a una "pensione" elargitagli dal Monte di Pietà di Busseto. A Milano tentò inutilmente di essere ammesso presso il locale prestigioso Conservatorio e fu per diversi anni allievo di Vincenzo Lavigna, maestro concertatore alla Scala. Nel 1836 sposò Margherita Barezzi, ventiduenne figlia del suo benefattore, con la quale due anni più tardi andò a vivere a Milano in una modesta abitazione a Porta Ticinese. Nel 1839 riuscì finalmente, dopo quattro anni di lavoro, a far rappresentare la sua prima opera alla Scala: era l'Oberto, Conte di San Bonifacio, su libretto originale di Antonio Piazza, largamente rivisto e riadattato da Temistocle Solera. L'Oberto era un lavoro di stampo donizettiano, ma alcune sue peculiarità drammatiche piacquero al pubblico tanto che l'opera ebbe un buon successo e quattordici repliche.